Sostegno alla Ricerca

Condividi con

AIL FERRARA finanzia la ricerca attraverso l’erogazione di borse di studio, assegni di ricerca per medici e biologi del Centro di Ematologia del S. Anna di Ferrara. Il Centro di Ferrara è uno dei 140 Centri presenti su tutto il territorio nazionale che aderisce al GIMEMA, (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto), una fondazione no-profit per lo sviluppo e la promozione della ricerca scientifica e partecipa, in collaborazione con molte altre istituzioni, agli studi di citogenetica delle principali forme leucemiche. Quest’ultimo aspetto, continuato e portato ai massimi livelli dagli allievi ed in particolare dal professor Cuneo, costituisce uno dei punti qualificanti dell’Istituto. La sezione di Ematologia inoltre svolge un ruolo importante nella attività dell’ateneo ferrarese mantenendo contatti collaborativi con numerosi Istituti (in particolare per gli aspetti oncologici sperimentali con i professori Massimo Negrini e Carlo Croce), intervenendo nella didattica di numerose scuole di specialità oltre che della disciplina specifica(malattie del sangue), nei corsi di biotecnologie e di scienze infermieristiche, nell’attuare un corso parallelo per studenti di medicina basato sul “Problem Learning” mutuato dall’Università di Maastricht. AIL FERRARA ha contribuito all’acquisto dello strumento Real-time PCR per una metodica che è attualmente eseguita in non più di 10 centri in Italia ed è fondamentale per capire quante cellule leucemiche sono rimaste in un paziente apparentemente in remissione, al fine di programmare la successiva terapia e l ‘eventuale trapianto di midollo. Ha donato all’Ematologia uno strumento di terza generazione, lo ION TORRENT, un sequenziatore di DNA. Nell’anno 2022 AIL FERRARA ODV ha donato al laboratorio di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero universitaria di Ferrara una stazione di lavoro per la diagnosi precoce delle leucemie del valore di 55.000,00 euro. Tale strumentazione all’avanguardia faciliterà le attività diagnostiche e di ricerca dell’Ematologia, che è riferimento per la diagnosi e la terapia di tutte le malattie del sangue per l’intera provincia e, a livello nazionale, per le indagini citogenetico-molecolari nelle leucemie. Inoltre è parte dell’ “European Reference Network” per le Malattie Ematologiche Rare (ERN-EuroBloodNet). Questa rete consente lo scambio di esperienze e la condivisione di approcci diagnostico-terapeutici con i migliori centri internazionali. Nel 2019 è stata ricevuta una donazione dal Gruppo Eurovo per il finanziamento di un importante Studio osservazionale retrospettivo e prospettico sul Linfoma di Hodgkin in età pediatrica, varietà Prevalenza linfocitaria.  

   

AIL FERRARA dona una strumentazione diagnostica di ultima generazione alla U.O. di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

“L’AIL FERRARA insieme alla Fondazione Arlotti ha donato uno Strumento per Ibridazione Genomica Comparativa (Array CGH). Questa apparecchiatura rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento delle capacità diagnostiche e terapeutiche in campo dell’ematologia. Questa donazione sottolinea l’importanza della sinergia tra enti pubblici e associazioni del terzo settore, un modello virtuoso che permette di raggiungere obiettivi di eccellenza nella cura e nella ricerca. 
Lo Strumento per Ibridazione Genomica Comparativa (Array CGH) è stato destinato all’Unità Operativa di Ematologia, potenziando le sue capacità di indagine genetica. Questa tecnologia all’avanguardia consente di rilevare, in un singolo esperimento, perdite o guadagni di materiale genomico nelle cellule del paziente con una sensibilità fino a mille volte superiore alla citogenetica tradizionale. Permette di identificare con maggiore precisione lesioni cromosomiche e anomalie genetiche, essenziali per una scelta terapeutica mirata e per la definizione di una prognosi accurata nei tumori del sangue come leucemie, mielodisplasie, mielomi e linfomi. La strumentazione supporta anche la ricerca di nuove aberrazioni genetiche, avvalendosi, in futuro, di metodiche di intelligenza artificiale. L’ematologia ferrarese, già riferimento nazionale per le indagini citogenetiche, consolida così la sua posizione nel panorama scientifico, promuovendo la ricerca traslazionale che presto diventerà pratica diagnostica standard.

 

DONAZIONE AIL FERRARA DI UNA STAZIONE DI LAVORO PER IL LABORATORIO DI EMATOLOGIA PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE LEUCEMIE

 

Nell’anno 2022 AIL FERRARA ODV ha donato al laboratorio di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero universitaria di Ferrara una stazione di lavoro per la diagnosi precoce delle leucemie del valore di 55.000,00 euro.

“L’approccio alla diagnosi delle malattie ematologiche – mette in evidenza il prof. Antonio Cuneo, Direttore dell’Ematologia – richiede laboratori specialistici dotati di strumenti all’avanguardia e personale altamente qualificato. La donazione da parte di AIL FERRARA di questa stazione di lavoro assume un significato particolarmente importante perché tale strumentazione all’avanguardia faciliterà le attività diagnostiche e di ricerca dell’Ematologia, che è riferimento per la diagnosi e la terapia di tutte le malattie del sangue per l’intera provincia e, a livello nazionale, per le indagini citogenetico-molecolari nelle leucemie. Inoltre è parte dell’ “European Reference Network” per le Malattie Ematologiche Rare (ERN-EuroBloodNet) Questa rete consente lo scambio di esperienze e la condivisione di approcci diagnostico-terapeutici con i migliori centri internazionali”.

La stazione automatizzata acquisita è dotata di un microscopio motorizzato che consente la visualizzazione dei cromosomi e della fluorescenza, di una telecamera ad alta definizione – quindi molto sensibile – che consente la cattura delle immagini e di un nuovo software che analizza le immagini e guida il personale esperto a identificare traslocazioni cromosomiche e guadagno o perdita di materiale genetico. Questa moderna strumentazione permetterà inoltre di formare le nuove generazioni di biologi e biotecnologi nell’applicazione di moderne tecniche diagnostiche e di ricerca e partecipare a studi scientifici che definiscono il significato di nuove lesioni citogenetico molecolari, attirando l’interesse di giovani ricercatori.

  GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI E SOSTENITORI CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTA IMPORTANTE DONAZIONE!!!

 

 

Grazie alla tua donazione ad AIL Ferrara singola o regolare potrai aiutarci a sostenere i progetti di ricerca e altre attività dell’associazione. Clicca su “DONA ORA” e digita l’importo che preferisci.