Chi siamo

L’AIL FERRARA si è costituita il 22 Giugno 2004, a seguito di una delibera del Consiglio dell’AIL Nazionale, ma è attiva dal 15 Settembre 2004 e opera in stretto collegamento con il Centro di Ematologia , in collaborazione con le strutture pubbliche, universitarie e ospedaliere.

La sede è situata presso l’Ematologia dell’ Arcispedale S. Anna 1B3, Via Aldo Moro 8 – 44124 Cona. Orario di ufficio: lunedì, al venerdì dalle 9,00 alle 14,00, sabato e domenica chiuso

Il Consiglio è costituito da 11 membri e i soci attuali sono 85, numerosissimi i sostenitori.

L’ attività si sviluppa secondo due indirizzi:

  1. il supporto al paziente ematologico in età adulta e pediatrica ed alle loro famiglie, in termini di servizi gratuiti e aiuti al fine di rendere meno faticoso il percorso di cura della malattia;
  2. il sostegno ai progetti assistenziali e di ricerca del Centro di Ematologia e Onco-ematologia Pediatrica.

AIL FERRARA è controllata da AIL NAZIONALE a livello statutario, regolamentare e di bilancio ma è completamente autonoma a livello amministrativo e finanziario e a sua volta è controllata da un Sindaco Unico che presenta la Relazione all’Assemblea Annuale dei Soci per l’approvazione del bilancio.

E’ versata alla Sede Nazionale una quota associativa annuale, ma tutte le risorse rimangono nel territorio. Non ha finanziamenti né convenzioni con la Regione, le risorse utilizzate derivano dalle offerte di tante Persone generose che credono nel suo impegno e dal prezioso lavoro dei tanti volontari che organizzano iniziative di raccolta fondi.

Dall’inizio della costituzione, sono stati realizzati un numero straordinario di contatti con malati e famigliari e risposto a tutte le richieste di intervento che sono pervenute che vanno dagli incontri con la nostra Psicologa in accordo con le Strutture Sanitarie, al trasporto di malati dal domicilio agli ambulatori dell’ Ematologia con macchine private o ambulanze, a sussidi finanziari a malati in difficoltà economiche, al rimborso di medicinali a carico del malato, a ospitalità in albergo a pazienti e famigliari non residenti, a offerta di buoni pasto a famigliari che risiedono in altre città, ad informazioni precise sulla normativa vigente per far valere i propri diritti ecc.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Mercoledì 29 MAGGIO 2019 presso la SALA di VIA GORETTI 29 si è costituito il Seggio Elettorale per le elezioni del Nuovo CDA di AIL SEZIONE DI FERRARA 2019/2023

Consiglieri confermati

1. Duo Gian Marco
2. Fabris Guidalberto
3. Bonsi Luana
4. Bonsi Lucia
5. Mazzoli Maurizia
6. Caselli Lino
7. Pederzani Giampaolo

Consiglieri di nuova nomina

8. Nardini Daniele
9. Berlese Monica
10. Peggio Andrea
11. Savini Stefano

Presidente DUO GIAN MARCO
Vicepresidente Prof. FABRIS GUIDALBERTO
Tesoriere Dott. ANDREA PEGGIO

Presidente Onorario: Prof. Paola Mastellari

 

Il nuovo Consiglio si è insediato sabato 26 giugno 2019 e ha nominato un nuovo organo di controllo monocratico, con durata in carica per cinque anni, in persona del Rag. Renato Nave e, quale supplente, del Dott. Chiarolla Paolo.

Sindaco Unico: Rag. Renato Nave

 

Referente Operativa: Alice Pavani

Psicologa AIL U.O. Ematologia: Sara Massarenti

Psicologa AIL DH Oncoematologia Pediatrica: Valentina Lazzari

Webmaster: Paolo Ronconi

Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue

Scopri di più

Organigramma

Presidente

Gian Marco Duo

Lo Statuto di AIL Ferrara

Lo Statuto è l’atto che regola la vita dell’ente, il suo funzionamento, l’ordinamento interno e gli scopi sociali.