GLI OBIETTIVI AIL A FAVORE DI CHI SOFFRE
AIL FERRARA è controllata da AIL NAZIONALE a livello statutario, regolamentare e di bilancio ma è completamente autonoma a livello amministrativo e finanziario e a sua volta è controllata da un Revisore dei Conti che presenta la propria relazione all'Assemblea Annuale dei Soci per l'approvazione del bilancio. Versa alla Sede Nazionale una quota associativa annuale, ma tutte le risorse rimangono nel territorio.
AIL FERRARA è tutta basata sul volontariato. Non ha finanziamenti né convenzioni con enti pubblici; le risorse utilizzate derivano dalle offerte di tante persone generose che credono nel suo impegno e dalle iniziative che i Volontari riescono a realizzare.
AIL pone al centro della sua filosofia e della sua attività il malato e la sua famiglia, nel totale rispetto della persona e della dignità umana; assicura la serietà e la correttezza nell’informazione medico-scientifica e nella comunicazione; l’efficacia e l’efficienza nell’attività di raccolta fondi e la trasparenza nella destinazione delle risorse; il rispetto e l’onestà nel rapporto con volontari e sostenitori, l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi della nostra missione.
Promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
AIL E L'ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA

Vedere un bambino malato in ospedale è la cosa più toccante che possa capitare e l'associazione si è preoccupata di rendere il meno gravoso possibile la loro permanenza in ospedale.
Oltre ai servizi sopracitati, è attivo presso il DH Oncoematologico pediatrico un progetto di Art Therapy il cui obiettivo principale é quello di utilizzare il canale non verbale allo scopo di favorire l'espressione della dimensione emotivo-affettiva dei pazienti. Si cerca di contribuire a migliorare la qualità della vita, sostenendo la dimensione espressivocomunicativa come modalità riparativa di un'esperienza tanto traumatica e dolorosa.
Nel 2019 è stata ricevuta una donazione dal Gruppo Eurovo per il finanziamento di un importante Studio osservazionale retrospettivo e prospettico sul Linfoma di Hodgkin in età pediatrica, varietà Prevalenza linfocitaria (per saperne di più clicca al link https://we.tl/t-DY0NZUldVF)